Escursioni

25 Giu 2019

Giro del Sassolungo

Escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena

Un gran classico delle Dolomiti è senza dubbio il giro del Sasso Lungo, una fantastica escursione circolare che offre dei panorami e scorci davvero unici, immersi nel gruppo Dolomitico del Sassolungo, simbolo della Val Gardena. Girando attorno a questa montagna si ha la possibilità di poter ammirare molte cime Dolomitiche, prime fra tutti la Marmolada. La prima parte dell’escursione è rivolta a nord e da qui si può scrutare la bellissima Val di Siusi e la val Gardena con le sue Odle; procedendo verso est, si offrono fantastiche vedute sul gruppo del Sella. L’escursione è di media difficoltà, da non sottovalutare la lunghezza del percorso (6 ore per l’anello).

Si parte dal Passo Sella, valico situato a 2244 metri s.l.m che collega la val di Fassa con la Val Gardena. Il primo rifugio da raggiungere è il rifugio Toni Demetz a 2685 metri s.l.m., quota massima per quest’escursione. Il rifugio è raggiungibile in due modi: prendendo la cabinovia che lo collega direttamente al passo risparmiando quasi tutto il dislivello in salita, oppure prendendo il sentiero CAI 525 che in un’ora e mezza di salita porta al rifugio. Il rifugio Toni Demetz è situato esattamente sulla forcella Sassolungo che divide il Sasso Piatto dal Sassolungo. Per raggiugere il rifugio Vicenza, prossima destinazione, bisogna scendere per il lungo e a tratti esposto canalone, seguendo sempre il segnavia che divide in due queste montagne fino a raggiungere un’altezza di 2253 metri s.l.m. Subito sotto al rifugio Vicenza ci si imbatte ad un primo bivio, che permette a destra di fare il giro del Sassolungo, mentre a sinistra quello del Sasso Piatto. Si procede a destra, per il sentiero CAI 526, compiendo un’ampia traversata in orizzontale e un po’ in discesa con larghe vedute sull’Alpe di Siusi. Si continua a percorrere questo sentiero fino ad arrivare al bellissimo rifugio Comici, molto moderno anche con giochi per bambini. Infine da quest’ultimo rifugio si seguono le indicazioni per il passo Sella chiudendo così l’anello dell’escursione.

ABOUT AUTORE

Utilizzando il sito web, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Maggiori informazioni Ok